Canadian Island è uno dei primi asili nido in lingua inglese aperti a Firenze.

 

Nato 20 anni fa da un’idea di Maria Rocco e Lucia Mingarelli oggi si pone come un punto di riferimento nel panorama fiorentino degli asili nido.
L’asilo vanta un team di educatrici madrelingua inglesi altamente qualificate con anni di esperienza nel campo dell’educazione nella prima infanzia.

 
Canadian Island si trova in via Gioberti, in posizione strategica sia per chi proviene dal centro storico, sia per chi viene dal quartiere 2.
L’asilo garantisce il servizio dal mese di settembre al mese di luglio, dalle ore 08. 00 alle ore 16.30 e le iscrizioni, previa disponibilità, sono aperte tutto l’anno.

Gli orari

Lunedi – Venerdi dalle 8.00 alle 16.30

da settembre a giugno (luglio su richiesta)

È possibile scegliere due opzioni:

Entrata: 8.00 – 9.15
Uscita: 13.00 – 14.00
(dopo il pranzo)

Entrata: 8.00 – 9.15
Uscita: 16.00 – 16.30
(dopo il pranzo e la nanna)


Attività ricreative e didattiche

rsz_33nido_pictures_2006_2007_208

Programma educativo

Gli scienziati affermano che è nei primi anni di vita del bambino che si sviluppano autostima, abilità e attitudini individuali.
A dimostrarlo è anche il programma educativo dei nostri kindergarten “Education in harmony with life”, studiato per rispondere alle personali esigenze di ogni bambino garantendone la crescita personale.
Obiettivo è aiutare i più piccoli a sviluppare la propria personalità attraverso tre aspetti chiave:
• Autonomia
• Socializzazione
• Crescita affettivo-cognitiva

Il nostro ambiente, sia interno che esterno, è impostato e strutturato sulle esigenze di ogni singolo bambino, in modo da lasciargli lo spazio necessario per esprimersi.

inglese

Lingua inglese

A Canadian Island i bambini non imparano soltanto a parlare l’inglese, ma vivono in inglese.
Il nostro programma per l’asilo nido ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini a pensare, parlare e “vivere” la lingua inglese.
L’ambiente stimolante e le insegnanti altamente specializzate rappresentano un binomio perfetto per far avvicinare i bambini a una lingua straniera.
Laboratori, attività didattiche sviluppate con storie interattive, canzoni e giochi di ruolo sono soltanto alcuni degli elementi con cui il bambino si misura per iniziare a esprimersi in una lingua diversa, superando le prime difficoltà.

arte_box

Attività ricreative e didattiche

Gioco: Noi siamo convinti che per i bambini il gioco sia un mezzo estremamente utile per l’apprendimento.
La scuola è provvista di aree per il gioco, che permettono ai bambini di esprimersi liberamente, usando la propria immaginazione. Il gioco ha anche uno scopo educativo, e in particolare i giochi collettivi aiutano i bambini a relazionarsi con gli altri.

Arte: Forniamo ai nostri piccoli artisti materiali di prima qualità e diamo loro la possibilità di sperimentare e sviluppare il proprio stile, confrontandolo con quello degli altri.

Musica: La musica è uno strumento che usiamo quotidianamente perché aiuta ad abbattere le barriere che  a volte si incontrano con la lingua inglese facilitandone l’apprendimento.

Movimento: Le nostre aree di gioco interne ed esterne sono piene di meraviglie e tesori da scoprire! I bambini potranno divertirsi con palestrine, biciclette, recinti di sabbia, palloni, aree dedicate per arrampicarsi e correre. Un mondo meraviglioso dove potranno dare sfogo alla propria fantasia sempre sotto l’occhio attento delle nostre educatrici.

food

Alimentazione

Canadian Island usufruisce di un servizio di catering esterno, l’azienda SIAF, certificata e qualificata.
L’azienda prepara pasti freschi tutti i giorni utilizzando prodotti biologici e a km zero e impostando i menù nel rispetto delle tabelle e delle linee guida ASL
I menù ruotano su 4 stagioni, e ciascuna su 4 settimane.
Il pasto di mezzogiorno si compone di un primo, un secondo, un contorno di verdura oltre che pane e frutta. Inoltre sono servite due merende, una al mattino e una al pomeriggio, composte da frutta fresca, yogurt.
Siamo in grado di soddisfare ogni esigenza alimentare per bambini con allergie o intolleranze

Picture 701

Relazioni con i genitori e ambientamento

La presenza della famiglia nel processo educativo è fondamentale.
Per questo motivo durante l’anno scolastico organizziamo una serie di incontri tra genitori e insegnanti, alla presenza del nostro coordinatore pedagogico. Siamo convinti che con un rapporto di collaborazione fondato sulla comunicazione e il rispetto, si possa assicurare un’alta qualità di insegnamento. 
I genitori sono i benvenuti durante momenti particolari dell’anno, come a Natale e Pasqua, dove partecipano attivamente a delle rappresentazioni.
Particolare attenzione è riservata all’ambientamento in quanto rappresenta una fase delicata perché vede il bambino inserito in un contesto a lui nuovo.
Per rendere meno traumatica questa prima fase invitiamo i genitori ad essere presenti per il primo periodo di frequenza al nido, perché il bambino possa fare conoscenza del nuovo ambiente e adattarsi al programma educativo. Non esiste una regola fissa in quanto ogni bambino è unico e come tale necessita di un percorso particolare. Il nostro team è preparato e flessibile a gestire le singole situazioni
A ciascun bambino viene dato il tempo di cui necessita durante il processo di ambientamento.
Per visitare il Nido personalmente e per avere informazioni sulle tariffe contattateci e saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Dove si svolge?

gioberti
Guarda la gallery →

Canadian Island Headquarter

via Gioberti 15, Firenze

L’asilo nido si trova a pochi passi dal centro storico di Firenze e offre un ambiente accogliente e rilassante, dove i vostri figli potranno instaurare con gli insegnati un rapporto speciale. Per loro sarà come essere a casa.


Richiesta informazioni

Nome e cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Telefono

Messaggio

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sulle attività:




Dichiaro di avere letto l'informativa sulla tutela della privacy il cui contenuto costituisce parte integrante della presente manifestazione di consenso e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03.